In data 23 Dicembre 2014 il Consiglio Comunale di San Bartolomeo al Mare ha approvato all’unanimità il PAES, ovvero il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, redatto da Sargo nell’ambito del Patto dei Sindaci (vedi delibera comunale).


Che cos’è un PAES?

Nel febbraio del 2009 l’UE ha lanciato il programma Patto dei Sindaci (Convenant of Mayors), in cui gli Enti Locali aderenti assumono un ruolo di primo piano nello sviluppo della politica energetica dell’Unione, impegnandosi ad andare oltre l’obiettivo 2020, ovvero a ridurre del 20% entro il 2020 le proprie emissioni di CO2, aumentando del 20% sia l’efficienza energetica sia la produzione da fonte rinnovabile.

Con questo Programma, le Amministrazioni locali hanno la possibilità di agire “dal basso” e in modo mirato su tutti quei settori energivori di loro diretta competenza, come il comparto edilizio, i trasporti e l’informazione al cittadino.
Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) definisce le attività e le misure istituite per raggiungere gli obiettivi, oltre ai tempi e le responsabilità assegnate.
Si ricorda che il PAES è un documento flessibile e che quindi potrà essere riadattato nel corso degli anni, modificando le azioni iniziali e inserendone di nuove per migliorare la sua efficacia.

Coinvolgimento dei portatori di interesse e obiettivi a lungo termine

A San Bartolomeo al Mare la redazione del piano e’ avvenuta con l’ampia collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’ ufficio tecnico. Inoltre i progettisti e i costruttori locali sono stati coinvolti nella stesura dell’Allegato Energetico e Ambientale al Regolamento Edilizio comunale, una delle azioni prioritarie del PAES.

E’ importante segnalare che avventurarsi in un piano di azione al 2020 significa rendersi tutti consapevoli delle criticita’ e delle opportunita che potrebbero materializzarsi in un arco temporale medio lungo, monitorando l’evoluzione del comparto energetico, la sua distribuzione , le nuove tecnologie, stime e costi delle materie prime, e condividere tutte queste informazioni nel modo più chiaro e semplice con i cittadini, per renderci tutti più responsabili e consapevoli delle nostre azioni.

In un paese che pecca di programmazione, i comuni assumono in questo senso un ruolo strategico per un nuovo modello di sviluppo che sappia coniugare sostenibilità ambientale, economica e che sappia creare nuovi posti di lavoro.


Per approfondimenti sul PAES di San Bartolomeo al Mare leggi i risultati chiave sul sito europeo, oppure scarica l’intero pdf.