Il Patto dei Sindaci 2017-02-09T13:52:33+00:00

Project Description

Il Patto dei Sindaci
Strategie di sviluppo locale in ambito energetico

Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che coinvolge le autorità locali e regionali con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei settori dell’edilizia e dei trasporti.
Con l’adesione al Patto i sindaci si impegnano a raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 sull’intero territorio comunale entro il 2020.
I firmatari presentano all’Europa un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e beneficiano del sostegno tecnico e finanziario delle istituzioni e della Banca Europei degli Investimenti.
Il Patto dei Sindaci è un’occasione per le comunità, sia per diminuire i consumi e la propria dipendenza dalle fonti fossili, sia per rilanciare il lavoro e i servizi locali nei settori dell’edilizia, della mobilità, della tutela del territorio e dell’energia.

Le nostre attività sul Patto dei Sindaci

La cooperativa Sargo ha iniziato a lavorare sul Patto dei Sindaci nel 2013 con i PAES dei comuni di San Bartolomeo al Mare e di Diano Castello (IM).
Nel 2014 ci siamo occupati della stesura dell’Allegato Energetico e Ambientale al Regolamento Edilizio per il comune di San Bartolomeo al Mare (approvato ), in collaborazione con lo Studio Associato Geologia, Monitoraggio e Ambiente di Genova.

Nel 2015 siamo stati incaricati del servizio di assistenza tecnica all’Ufficio Politiche Energetiche della Provincia di Imperia nell’ambito del Patto dei Sindaci. In questa veste supportiamo due studenti dell’ente Parasio durante una work experience trimestrale presso due comuni della provincia: Manuel Sicari per la stesura del PAES di Bordighera e l’ing. Stefano Basso per l’attuazione delle prime azioni del PAES di San Bartolomeo al Mare.
Organizziamo incontri e seminari sul Patto dei Sindaci per amministrazioni pubbliche, professionisti, cittadini, sia a Imperia sia a Genova, in collaborazione con il Polo Tecnico Professionale ligure del Risparmio ed Efficienza Energetica.

I referenti Sargo: CdM. Augusto Anselmo, ing. Pietro Garibaldi

link e documenti:

Il PAES di San Bartolomeo al Mare
Affidamento di incarico della Provincia di Imperia
Slides del seminario per architetti sulla pianificazione energetica comunale, 19 febbraio 2015, Palazzo Verde, Genova
Slides del seminario “Finanziare gli interventi di Efficienza Energetica negli Enti Pubblici”, 16 luglio 2015, Genova
Pagina Facebook del Patto dei Sindaci in Provincia di Imperia